Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

AC STABIO - CHIASSO  4 : 2

 
BELLI DI NOTTE!!!!!!
 
Ottavi di finale Coppa Ticino, l'avversario è di quelli tosti....partita da disputare tra le mura "amiche" ritrovo in quel del Montalbano alle ore 17.15, inizio del mach fissato alle 18.30.
 
Arrivo al campo qualche minuto prima dell'inizio, i nostri ragazzi stanno ultimando il riscaldamento,non mi accorgo subito.....poi...che bello rivedere Laxi e Filo indossare la "camiseta" giallo-nera pronti a dare il loro aiuto ai compagni....anzi ai loro AMICI.
 
Mister Buster ( Antonio è assente) dispone la squadra con Luca tra i pali, linea a tre in difesa con Tia,Teo e Laxi, mediana con Damon, Filo, Andrea, Aiman, unico terminale offensivo Lele, A disposizione pronti a subentrare, i due Teo, Sasha, William,Zeno, Vito.....
Mamma mia che spettacolo di squadra!!!!!!!!
 
Si parte, sin da subito le due compagini si affrontano a viso aperto, poca tattica... stasera conta solo la vittoria....i ragazzi del Chiasso dimostrano di essere una bella squadra e cercano di prendere possesso del gioco partendo da dietro, però si scontrano con l'ottima disposizione dello Stabio, i nostri ragazzi sono attenti e concentrati con Filo che svaria a tutto campo....si propone da Luca per ripartire e dopo un attimo lo ritrovi in attacco a duettare con Andrea o Lele, questa sera è di sicuro il valore aggiunto ad una squadra comunque determinata a portare a casa l'ennesima vittoria in notturna!!!!
 
Il mach è abbastanza equilibrato,entrambe le squadre potrebbero andare in gool. siamo noi a passare in vantaggio con una splendida combinazione: Filo prende palla dalla nostra area, avanza e serve nella trequarti avversaria Lele che stoppa e gira per l'accorrente Andrea che in velocità salta il suo avversario e dal limite lascia partire un "chirurgico" diagonale di sinistro che s'insacca nell'angolino.
I ragazzi del Chiasso cercano subito di reagire ma la nostra linea difensiva regge bene, a parte qualche situazione da calcio d'angolo,vere occasioni non ne creano anzi.....sono ancora i nostri ad avere la palla del 2 a 0....palla sui piedi di Lele che si gira e con un gioco di gambe manda in tilt il suo marcatore, sassata dal limite che esce di un soffio.....peccato!!! meritava maggior fortuna.
I nostri ragazzi insistono alzando il baricentro della squadra alla ricerca della rete del raddoppio...così facendo si scoprono e subiscono invece la rete del pari, bel lancio dalle retrovie a scavalcare i nostri difensori ( troppo alti, Tia fuori posizione e gli esterni troppo lontani per la diagonale) inserimento della punta del Chiasso che trova una "autostrada" davanti a sè e con un pallonetto trafigge Luca fuori dai pali nel tentativo di anticipare l'avversario.
 
La rete del pareggio non "scalfisce" i nostri ragazzi....ormai è chiaro....in coppa sono dei Leoni!!!!! pochi minuti e altra incursione di Aiman dalla destra, controllo e tiro con il portiere che devia sul fondo; dal susseguente calcio d'angolo arriva la rete del vantaggio.....è ancora Andrea che corregge al volo e non dà scampo al portiere avversario che può solo raccogliere la palla in fondo al sacco.
Si torna in vantaggio ma il "trend" della partita non cambia, è sempre lo Stabio a dettare i tempi con un Filo sugli scudi, lotta, rientra, imposta e finalmente trova la gioia personale su punizione....spettacolare  conclusione con la palla che toglie le ragnatele dal "sette" ....imparabile per il numero uno avversario.
 
Si arriva alla pausa con il doppio vantaggio,ragazzi negli spogliatoi a bere un tè e. genitori/supporters alla Buvette per un bianco !!!!!!
 
Inizio di ripresa, i ragazzi del Chiasso rientrano trasformati e prendono d'assedio la nostra area, si soffre e non si riesce a ribattere anche perchè in mediana siamo calati e la palla è sempre preda degli avversari, naturale conseguenza la rete del 3 a 2 realizzata dall'avanti del Chiasso...ora la partita si fà difficile....dagli "spalti" forte si alza l'urlo FORZA STABIO!!!!! FORZA RAGAZZI NON MOLLATE!!!!!! 
Mister Buster prova a dare una scossa inserendo forze fresche, esce Lele per il subentrante Teo, in fascia riposo per Aiman con l'innesto di Zeno e in difesa entra William a dar manforte...
Il sostegno dei genitori/supporters ottiene gli effetti desiderati, la linea difensiva si ricompatta, nel mezzo si torna a combattere su tutti i palloni, buone anche le trame di gioco specialmente quando si cerca di sfruttare le ali....pregievoli alcune incursioni di Zeno che dal fondo rimette nel mezzo o gli uno-due sulla trequarti a liberare il compagno per la conclusione a rete.....gol che però non arriva e lascia la partita apertissima a qualsiasi risultato.
Finalmente ( un tantino di fortuna) arriva la rete della "tranquillità":ancora da calcio d'angolo, questa volta è il difensore che devia nella propria porta per la classica autorete e Stabio che si porta sul 4 a 2....risultato che non cambierà più sino al triplice fischio che sancisce la fine delle ostilità.
 
Che dire..... siamo una squadra da Coppa!!! in notturna i nostri ragazzi cambiano pelle e si trasformano in Leoni affamati.....certo che questa sera la presenza tra le nostre fila di due giocatori come Filo e Laxi senza dimenticare l'apporto dato da Aiman ha reso la nostra squadra assai competitiva al cospetto di un Chiasso che può permettersi di mandare in campo ragazzi scelti da una selezione e quindi di sicuro valore sebbene di un anno più piccoli dei nostri.
 
Un saluto
Il giornalista
   
© Football club Stabio web Hosting Digital Code Chiasso