Home

 

 

 

In qualità di inviato sui campi per seguire la stagione dello Stabio 2003, sono stato gentilmente invitato dalla Società a partecipare alla gita in quel di Asti- Alba e quindi non potevo esimermi dal realizzare un reportage della giornata.

 
Partenza al sorgere del sole... ritrovo ore 6.30 AM davanti alle scuole medie, il pulman è pronto ai nastri di partenza...ci sono tutti.. dal Presidente al Cassiere a tutto il comitato con famiglia, dagli allenatori ad una rappresentanza della prima squadra con alcuni giocatori... si parte... destinazione il paese di Novello dove ad attenderci ci sono i titolari della cantina STRA.
 
Sul torpedone l'ambiente è allegro e gioviale, come capita sempre in questi casi, nei sedili posteriori si piazzano i "ragazzi" più giovani, davanti le autorità con in primissima fila,in pratica di fianco all'autista il Fasetti senior che indica la strada da seguire per arrivare alla meta!!!
Dopo una breve sosta all'autogril per la colazione si prosegue sino ad arrivare in quel di Novello e da qui alla cantina STRA... appena scesi dal pulman veniamo rapiti da un panorama fantasticoooooooo.. siamo immersi nei vigneti... tutto intorno le zona delle "langhe" a fare da cornice e la cordialità dei titolari della cantina a mettere subito tutti a loro agio.
Sotto un porticato ci aspettano in formazione: tra i pali un "Bianco delle Langhe", sulle fasce laterali un "Barbera delle langhe" e un "Barbera Superiore", in mediana un "Brais e un Rosato" di punta un "Barolo" con a supporto un "Dolcetto d'Alba" pronti per farsi conoscere per una futura e duratura amicizia!!!!
Sebbene l'orario ancora mattutino non si può non provare quel "nettare"  e quindi sotto con gli assaggi!!! uno spettacolo... tra i miei preferiti i due Barbera.... meno male che oltre al bere si può stuzzicare del buon grana,dei grissini e una calda focaccina appena sfornata!!!!
Sul mio taccuino personale, da annotare la marcatura a uomo da parte dei ragazzi della prima squadra al tavolo delle bottiglie in degustazione!!!!!
Dopo le foto di rito.. tutti sul pulman...si percorrono alcuni Km e arriviamo al ristorante per iniziare il secondo tempo!!!! 
La partita si prospetta lunga e impegnativa ma sono sicuro che il risultato finale sarà assai piacevole e soddisfacente:si parte con il giro di antipasti... dal vitello tonnato a dei peperoni con musse di tonno ( uno spettacolo!!!) si passa poi ad una lombata di coniglio accompagnata da una tortina di spinaci per finire con un carpaccio di carne da urlo!!!! il tutto accompagnato da un "Dolcetto" prodotto direttamente dalla cantina del ristorante.
Al mio tavolo... come sicuramente in tutti gli altri... l'ambiente è conviviale e si parla un pò di tutto anche se come prevedibile l'argomento principe è il "calcio".
Finiti gli antipasti è giunta l'ora di un break, si esce a fumarsi una sigaretta e si aspetta l'inizio del secondo tempo... sono attesi dei tagliolini e un risotto con il vino principe della zona... il "Barolo" per concludere con dei secondi di carne; un brasato e un agnello anche questi buonissimi.
Prima del triplice fischio che sancisce la fine del mach.. un dessert!!!! 
 
Che mangiata ragazzi!!! sono provato....ci vuole un fresco limoncino offerto dalla casa per poter resistere e non soccombere alla digestione e ritrovarmi addormentato sul sedile del pulman.
 
Ultima tappa prima del rientro..una capatina in centro ad Alba, i tempi sono un pò stretti.. giusto una mezz'oretta da passare tra le vie del centro per un gelato o l'acquisto di qualche prodotto tipico.
Rientro in quel di Stabio nei tempi previsti, un pò stanco ma soddisfatto per la splendida giornata appena trascorsa... raccolgo dalla "pancia" del pulman la mia confezione con all'interno "SEI" amiche: bianche,rosse e rosate e che in futuro, quando verranno stappate, mi ricorderanno  con felicità questa giornata.
 
Che dire... UN GRAZIE DI CUORE a tutta la società AC STABIO per l'invito e prometto che non andrò a bussare dal Presidente per avere un adeguamento del contratto quale inviato sui campi.........
 
saluti
il giornalista.
 
   

 

 

 

 

   

   

   
© Football club Stabio web Hosting Digital Code Chiasso